Menu Chiudi

CARATTERISTICHE GUOTIE

Nella cucina cinese i jiaozi sono dei ravioli di carne e/o verdura, molto spesso cotti al vapore. Vengono avvolti da uno strato sottile di pasta che deve essere chiuso con la pressione delle dita. I Guotie sono jiaozi brasati e sono tipici delle zone a nord della Cina, dove vengono serviti da venditori ambulanti o nelle bancarelle. La loro origine sembra risalire ai tempi della dinastia Song (960-1280). Ci sono però altre legende popolari che pensano siano stati creati in Oriente da un erborista tradizionale cinese che voleva curare le persone affette da orecchie congelate. Un’altra teoria pensa che questi ravioli siano stati creati per riprendere l’aspetto dello yuanbao, un’antica moneta d’oro, che molti pensavano portasse prosperità. Per questo motivo è tradizione mangiarli durante il Capodanno cinese.

Impasto Ripieno Misure
30% farina 00 Personalizzabile Dimensioni: 5(l) x 4(w) x 1.5(h) cm
30% farina 0 Diametro: 6-7 cm
18% olio di semi Peso: 28-30 g
20% acqua tiepida Spessore: 2mm
Q.b sale

Il ripieno può contenere carne di maiale, pollo, bovino in aggiunta a verdure come cavolo, spinaci, cipolle verdi e zenzero, vino di riso cinese e olio di sesamo. I Guotie sono solitamente fritti nell’olio finchè non diventano dorati ma possono anche essere bolliti o cotti al vapore. Nel momento in cui vengono cotti occorre scottarli prima da un lato e poi dall’altro per creare una consistenza croccante ma morbida.

I Guotie sono molto radicati nella cultura cinese e vengono consumati come spuntino. Sono simili ai Gyoza giapponesi; la differenza tra i due è il ripieno. I Gyoza sono tipicamente riempiti con carne di maiale, cavolo, erba cipollina, cipolla verde, zenzero, aglio, salsa di soia. I Gyoza tendono ad avere una pasta più sottile e ad essere più piccoli ma più lunghi dei Guotie.

Distribuzione prodotto

Macchine per guotie