Gli Shao mai sono dei ravioli della cucina cinese, originari di Hohhot della Mongolia interna. Si pensa che gli shao mai siano nati tra le dinastie Yuan, dove venivano serviti nelle case da tè come prodotto secondario.
Inizialmente il prodotto era ripieno di carne e verdure avvolte in fogli sottili e veniva venduto pesando solo l’involucro. Questa tradizione è conservata a Huhhot. Durante la dinastia Quindi i ripieni variavano in base alla stagione: erba cipollina e aglio in primavera; montone e zucca in estate; polpa di granchio in autunno e frutti di mare misti in inverno.
Impasto
Ripieno
Misure
60% farina 00
Carne di maiale
Dimensioni: 6(l) x 3(w) x 2.5(h) cm
10% farina di riso
Polpa di gambero
Diametro: 6-10 cm
10% acqua tiepida
Peso: 28-30 g
18% olio di sesamo
Spessore: 2mm
Q.b sale
Oggi gli shao mai vengono ripieni con carne di maiale e polpa di gambero. Per completare la loro presentazione sulla sommità vengono messi piselli o uova di pesce. Nella cucina cantonese vengono serviti di solito come uno snack di dim sum. Molte verietà sono state create lungo i diversi secoli e i ravioli sono stati adattati ai diverzi gusti regionali di tutta la Cina. Questo piatto è inoltre diffuso in Giappone e in vari paesi del sud-est asiatico. Tuttavia, la maggior parte delle persone dei paesi occidentali associa gli shao mai solo alla versione cantonese con carne di maiale tritata, gamberetti interi o tritati, funghi neri cinesi e cipolla verde.
La forma a fiore invece deriva dalla versione di Changsha, nella provincia di Hunan. Infatti in questa regione il raviolo prende il nome di juhua shaomai, che come il termine spiega ricorda i petali del crisantemo.